Il CEAL

Il CEAL – Centre d’Eveil et Apprentissage di Leogane è un centro comunitario dove ha sede l’unico spazio educativo della piana di Leogane dedicato a bambini con bisogni speciali (sordi, con disabilità mentale o con difficoltà di apprendimento diverse).

Il CEAL e’ nato nel 2012 sotto delle tende, nel giardino pieno di macerie di quella che prima del terremoto era la casa di France, l’attuale direttrice del Centro. Oggi è un’istituzione formalmente riconosciuta dallo Stato Haitiano, fondata e gestita da haitiani, che si occupa di garantire l’educazione a più di 80 bambini, oltre a svolgere numerose attività con la comunità (alfabetizzazione, corsi di lingua dei segni per le famiglie, attività educative e ricreative per giovani, ecc.).

A quale bisogno concreto risponde il CEAL:

Ad Haiti le persone con handicap fisici e mentali sono considerati una disgrazia, le famiglie rinchiudono i bambini portatori di handicap perché se ne vergognano, spesso vengono maltrattati in casa e sono l’oggetto su cui sfogare tutte le frustrazioni di una vita difficile. Anche i bambini e le bambine sordomuti sono spesso maltrattati e sono spesso oggetto di violenza proprio perché non possono parlare. Inoltre le scuole ad Haiti sono perlopiù private (rari i casi di scuola pubblica), non accolgono bambini con bisogni speciali, ed in ogni caso non sono attrezzate in tal senso e gli insegnanti non sono preparati per questo. Quindi se da un lato le famiglie non sono motivate a portare i propri figli con handicap o sordomuti a scuola, dall’altro lato non esistono luoghi in grado di accoglierli rispettando le loro esigenze. Per questa ragione, quando un gruppo di volontari haitiani ha proposto di avviare un percorso per “tirar fuori di casa” questi bambini e cercare di integrarli, abbiamo deciso di supportarli aiutandoli a creare il CEAL.

AGGIORNAMENTI

Natale 2023 al CEAL

Il CEAL ha festeggiato il Natale il 22 dicembre riunendo tutte le famiglie, gli insegnanti e gli operatori. E’ bellissimo vedere questi visi sorridenti nonostante tutto. Festeggiare per vincere la paura, festeggiare perché insieme si trova il senso della vita, festeggiare per ricordarci una volta in più che basta poco per accendere un sorriso, tanti sorrisi!

Galleria fotografica

Galleria video